Scopri dove siamo in Italia

Da questa pagina puoi contattare il Centro Sri Chinmoy della tua città, per iscriverti ai corsi per imparare a meditare, oppure semplicemente per conoscerli o chiedere informazioni, o consigli sulla meditazione dello yoga. Se non c’è un Centro nella tua città, puoi iniziare a meditare a casa (vedi il menù principale), oppure telefonare ai numeri a fondo pagina.

Raggiungi subito il centro di meditazione yoga della tua città! Ecco dove siamo:

Dove siamo in Italia

Ogni Centro di meditazione yoga Sri Chinmoy è un centro di intensità spirituale. Lí puoi imparare a meditare, conoscere lo Yoga inteso come esperienza interiore e conoscere la filosofia basata su di esso, e se interessato potrai conoscere meglio l’insegnamento specifico di Sri Chinmoy, il fondatore dei Centri e nostro insegnante Yoga.

Puoi frequentare un corso di meditazione dello Yoga nelle città di Milano, Udine, Vicenza, Padova, Napoli, Roma, Torino, Firenze. Semplicemente clicca sul relativo pulsante, e poi scrivi o telefona al Centro Sri Chinmoy di quella città.

Un po’ di storia dei Centri Sri Chinmoy in Italia

Oggi abbiamo in Italia 7 Centri di meditazione dello yoga (a Napoli non abbiamo una sede, ma offriamo solo dei corsi). Alcuni sono alquanto “antichi”, mentre l’ultimo Centro a formarsi è stato quello di Udine.

Ora, io non conosco le date e neanche gli anni esatti… né ho il tempo di chiederle ai miei amici della meditazione degli altri Centri. Però in linea di massima posso raccontare qualcosa, dai ricordi e dai ricordi di altri che mi hanno raccontato; oppure dalle mie conoscenze dirette dell’evoluzione dei Centri.

Nascita di un centro di meditazione yoga

Io (mi chiamo Stefano e mi occupo di questo sito, a volte mi firmo “site admin”) pratico la meditazione nel Centro Sri Chinmoy dal 1993. Quindi sono stato testimone della nascita del Centro di Torino, del Centro di Udine, del Centro di meditazione yoga di Catania (che ora però a nostra conoscenza non è attivo, ma speriamo torni presto ad esserlo!) ed ho partecipato alle prime fasi della nascita del Centro di Roma.

Sono stato testimone anche della nascita dei nostri negozi Madal Bal, in special modo del primo negozio a Milano. Non ricordo l’anno (forse era il 1995 o qualcosa del genere). Ero a Milano, ospitato dal nostro Nivedak, ed ho aiutato a ripulire e preparare la sede del nuovo negozio, in Corso di Porta Ticinese 62.

Roma

Il Centro di meditazione yoga di Roma ha iniziato a formarsi intorno al 1992. Io ho frequentato un corso di meditazione a giugno/luglio 1993. Ad agosto ero in vacanza in Spagna (a fare il Camino de Santiago…)

Tornato dalla Spagna, ho continuato il corso a Roma per un mesetto e poi ho iniziato a partecipare alle meditazioni del Centro di Roma.

I Centri di Bologna (poi chiuso), di Vicenza, Milano, Padova e Firenze sono nati insieme a quello di Roma. Questo perché la persona che teneva i corsi, il nostro Priyadarshan, prendeva il treno sulla linea Milano-Napoli. E si spostava con facilità in tutte queste città nel corso della settimana; in modo da poter offrire un corso in ogni giorno settimanale in ogni città.

Napoli, Padova, Genova

A Napoli abbiamo anche avuto un gruppo di meditazione, in tempi molto “antichi”, parliamo degli anni ’80. Sri Chinmoy infatti è stato attivo in Occidente (negli Stati Uniti) dal 1964. Io negli anni ’80 ero piccolo e non mi sognavo neanche di meditare. Anche se provavo simpatia per i veri monaci, la figura del monaco impegnato e di stretta disciplina, e per la meditazione, anche se non sapevo veramente cosa fosse.

Dal suo Centro di Padova la nostra gloriosa Samviraja s’è incamminata ad offrire corsi ad Udine, e dopo un po’ di anni la pagina Dove Siamo di questo sito può includere il Centro di Udine.

Abbiamo avuto un Centro di meditazione yoga anche a Genova, per alcuni anni.

Perché un Centro ogni tanto chiude?

Quando un Centro chiude è sempre un dispiacere. Ma alla fine ogni cosa succeda nella nostra vita, è un’esperienza che ci farà crescere. Allo stesso tempo alcune esperienze ci fanno crescere più in fretta. Nello yoga crescere significa diventare più forti e più consapevoli.

Di solito sono le esperienze di gioia ad accelerare il nostro progresso cioè la nostra crescita. Ma allo stesso tempo, di nuovo, ricordo una frase di Sri Chinmoy che diceva qualcosa come: qualunque esperienza viviamo, positiva o negativa, è per noi assolutamente necessaria. Un’affermazione notevole.

Comunque, non sapendo se nel lungo periodo un’esperienza negativa possa essere più o meno importante e necessaria per noi, è nostro interesse e saggezza scegliere quando mai possibile le esperienze più gioiose.

Il discernimento tra le cose di gioia e le cose di semplice piacere, quindi, è sempre molto opportuno. Il piacere ci dà gioia all’inizio; ma poi inevitabilmente ci procura disarmonia, che a sua volta si esprime con effetti spiacevoli nella nostra vita. La gioia è la versione giusta ed autentica delle cose belle; e dopo l’esperienza di gioia, si produce armonia nella nostra vita, che a sua volta produce nuova gioia.

Dove siamo e dove riusciamo a mantenere un Centro dipende da molti fattori. Un Centro può chiudere perché tutti i membri si trasferiscono in altre città. Oppure perché si lasciano prendere da altri interessi e dimenticano la meditazione. O perché semplicemente non riesce a partire bene: con pochi partecipanti ai corsi, fin dall’inizio, alcuni rimangono nel Centro un po’ per curiosità e un po’ per passare del tempo libero. Poi chi tiene i corsi e magari abita in un’altra città, per motivi di lavoro non può continuare a gestire il Centro. E… puff!… il Centro svanisce. E chiude.

Il nuovo Centro di Napoli

Napoli terremo presto dei corsi per offrire la meditazione, e magari creare un Centro di meditazione yoga. Nella nostra pagina Dove Siamo troverai anche il pulsantino “Napoli”.

Nuovi corsi per imparare la meditazione dello yoga, inizieranno a Napoli proprio il prossimo novembre. (Questa pagina viene scritta a giugno 2017).

Avranno una cadenza settimanale, due ore intense con moltissimi esercizi sempre diversi e moltissimi argomenti di filosofia dello Yoga; e anche di insegnamenti del nostro Maestro Sri Chinmoy. Questo almeno è il programma stabilito per i prossimi mesi; che naturalmente potrebbe cambiare in base alle circostanze pratiche.

1+